X
  • Nessun prodotto nell’elenco

Buste di carta:
obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Le buste di carta rappresentano una soluzione ecologica ampiamente adottata da numerosi rivenditori e commercianti in svariati settori industriali. In un momento in cui i consumatori prestano molta più attenzione a dove e cosa stanno comprando, per le aziende utilizzare un packaging sostenibile può tradursi non solo in un incremento delle vendite, ma anche in un  miglioramento della brand reputation. 

Non solo: entro il 2030 tutti i Paesi del mondo dovranno integrare nelle proprie strategie e nei piani nazionali delle misure atte a contrastare i cambiamenti climatici. In questo contesto economico e commerciale nuove soluzioni di packaging sostenibili a basso impatto ambientale stanno prendendo sempre più piede.

Borse e buste di carta, una scelta ecologica e vantaggiosa

Le borse e le buste di carta sono considerate sempre più come una scelta ecologica in contrasto con l’uso diffuso dei sacchetti di plastica, a lungo considerati tra i packaging più vantaggiosi, specialmente da un punto di vista economico.

La crescente consapevolezza dell’impatto ambientale dei materiali plastici ha spinto il mercato verso l’adozione di buste di carta e di altri tipi di packaging realizzati con carta e cartone. Le buste di carta si affermano come sostituti validi, essendo realizzate con un materiale naturale, biodegradabile e riciclabile. Personalizzate con il logo dell’azienda e un eventuale claim, possono risultare un efficace strumento di marketing a basso impatto ambientale.

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Nel contesto degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile 2030, delineati dalle Nazioni Unite per porre fine alla povertà, ridurre le disuguaglianze, promuovere società pacifiche e affrontare i cambiamenti climatici, emerge con chiarezza la necessità di ottimizzare la produzione.

Un elemento cruciale di questo obiettivo è incentivare le imprese a adottare pratiche sostenibili, promuovendo la riduzione degli sprechi, la minimizzazione dell’impatto ambientale e il controllo dei consumi.

Nel panorama delle soluzioni sostenibili, le borse di carta si presentano come una valida risposta a questa sfida. Realizzate con materiali riciclabili, queste borse si presentano come un’efficace soluzione per la transizione ecologica degli imballaggi. Totalmente riciclabili, permettono al consumatore finale uno smaltimento corretto e agevole, contribuendo così a un ciclo virtuoso di riduzione dei rifiuti e promuovendo uno stile di vita più sostenibile. In questo modo, le borse di carta non solo rispondono agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite ma diventano anche agenti attivi di cambiamento nella consapevolezza ambientale e nelle pratiche quotidiane dei consumatori.

Macchine per la produzione di buste di carta, sacchettatrice BM-1

JB machines, azienda con esperienza decennale nel mondo del confezionamento industriale, ha progettato una macchina per la produzione di buste di carta, innovativa e pratica.

La sacchettatrice BM-1 è un macchinario altamente versatile, che permette di produrre diverse tipologie di sacchetti di carta, contribuendo così all’adozione diffusa di soluzioni di packaging sostenibili nell’industria, resi tali anche dall’impiego di colle e inchiostri ecologici. La sacchettatrice BM-1, attraverso l’implementazione di 10 diversi accessori, permette di realizzare oltre 50 diverse soluzioni di confezionamento: tutti packaging ecosostenibili, semplici da produrre, per ottimizzare anche dal punto di vista economico la produzione di buste di carta.

Vuoi maggiori informazioni sulla sacchettatrice BM-1
per la produzione di buste di carta e email bag?

Chiama Jb Machines al numero 049 8096866.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unità manigliatore a cordino

Per produrre e applicare in linea di maniglie a cordino in carta con patelle di supporto. 

Unità di fustella

Per fustellare la borsa o busta agli angoli o fustellare una maniglia o fustella in qualunque posizione. Due diverse unità che possono operare simultaneamente.

Unità a piattina

Insieme al manigliatore, permette di produrre maniglie a piattina in carta dalla forma aperta, non piegata a 90°.

Applicatore pattelle

Per applicare una o due pattelle di rinforzo alla borsa o busta con maniglia fustellata, rendendola adatta al trasporto di carichi pesanti.

Questa unità esegue le seguenti lavorazioni:

Envelope

web adhesive

Synthetic or textile flat

handle web adhesive

Unità fondo piatto

 

Per produrre borse e buste senza soffietto e senza piega sul fondo.

Striscia adesiva larghezza intera

Per ottenere una striscia di sigillatura lungo tutta la larghezza trasversale della carta.

Striscia adesiva sinistra a spoletta

Per ottenere una striscia di sigillatura nella parte alta o interna della borsa o della busta.. 

Nastro strappo

Per svolgere e incollare un nastro di strappo sulla direzione longitudinale della busta.

Pretaglio “a lisca di pesce”

Per effettuare un pretaglio su buste e borse con il tipico tratteggio a “lisca di pesce”.

Pretaglio longitudinale

Per effettuare un pretaglio diritto segmentato su buste e borse e agevolarne l’apertura.